Chi siamo

Nell’agosto del 2012, grazie alla volontà e al coraggio imprenditoriale di tre soci, ha preso vita a Castel Cerreto, presso la Cascina “Pèlisa”, una cooperativa orto-frutticola biologica.

Per realizzare ciò, Fabio, Matteo e Francesco hanno sfidato la tradizione – che vuole l’area vocata alla produzione di cereali – decidendo di coltivare a frutteto 10 ettari di proprietà degli Istituti Educativi di Bergamo.

Chi frequenta quelle zone si sarà certamente accorto che negli ultimi mesi i terreni, rimasti per anni incolti, hanno cambiato volto. Dopo la lavorazione e la fertilizzazione dei campi con l’apporto di letame, l’azienda si sta strutturando, sta prendendo forma e sono già visibili gli impianti di ciliegie, albicocche, vite da tavola, more, lamponi, ribes, uva spina, mirtilli, kiwi arguta, asparagi e meloni. Seguirà in estate, l’impianto delle fragole.

Anche nel metodo di vendita il progetto cerca di essere innovativo. Chi è interessato ai prodotti coltivati, può recarsi direttamente in azienda, visitare i campi, conoscere gli agricoltori e raccogliere autonomamente i frutti con metodo self-service. La raccolta diretta è un’attività poco diffusa dalle nostre parti ma è una bella opportunità per scegliere il frutto maturo o l’ortaggio migliore immersi nella calma atmosfera campestre.

I commenti sono chiusi